> Home > Cosa visitare > Chiese e Monasteri


Visualizza sulla mappa

Cappella di San Michele alla Fratta Sinalunga

CHIESE E MONASTERI

Cappella di San Michele alla Fratta

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Cappella di San Michele alla Fratta
Fattoria della Fratta



Biglietto da visita (vCard)


Le forme monumentali della chiesa annessa alla Fratta appaiono singolarmente contrastanti con la sua ubicazione all'interno di una fattoria.

La sua architettura possiede le caratteristiche gentilizie, spiegabili con la nobiltà delle famiglie proprietarie del luogo.

Un maestoso altare domina la parete di fondo, circondato da un’edicola classicheggiante, che richiama con molta evidenza le cappelle secentesche delle chiese senesi.

Ma lo sfarzoso apparato din stucchi è solo un’introduzione ai tre affreschi che decorano la parete di fondo della cappella e ne costituiscono l’ornamento più prezioso.

Nella parte centrale, è raffigurata la Vergine assisa su un alto trono che regge un Bambino Gesù benedicente, chino in avanti verso l’anima che si volge orante verso di lui implorando salvezza.

Alla destra della Vergine e del Figlio si affacciano Sant’Antonio da Padova, che esibisce il cuore ardente e Santa Caterina, così presente in tante immagini sacre della sua terra.

Sulle pareti più piccole, ai lati dell’altare, sono raffigurati due Santi: Girolamo a sinistra, contemplante il crocifisso durante la penitenza e  Francesco a destra, in atto di ricevere le stìmmate e circondato da un paesaggio ampio, solitario, roccioso, Raffigurante la Verna.

Questi affreschi, rivelano inequivocabilmente la mano di uno dei maggiori maestri de Cinquecento senese,  Giovanni Antonio Bazzi detto "il Sodoma".

Nonostante i pesantissimi ripassi e le grevi ridipinture, gli affreschi della cappella della Fratta indicano ancora con pienezza la maestria e le capacità espressive del maestro senese.

Ma non solo l’affresco del Sodoma qualifica l’arredo artistico della chiesa della Fratta. Nei due altari laterali, sostenuti da eleganti mensole con volute conclusive, sono foggiate in stucco due splendide composizioni sacre.

Un patrimonio cospicuo, che indica inequivocabilmente la nascosta   ricchezza d’arte figurativa e decorativa presente in questa zona della provincia senese.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Agriturismo TENUTA LA FRATTA

SINALUNGA

La Tenuta La Fratta dispone di locali per oltre 100 posti letto dislocati in vario modo ne...

LOCANDA DELL'AMOROSA

SINALUNGA

C'era una volta, nel 1300, un piccolo borgo chiamato Amorosa... nelle antiche stalle abbia...

Agriturismo CASA AL BOSCO

TORRITA DI SIENA

Casolare ristrutturato immerso nel verde. Ospitalità in 5 appartamenti affittabili...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

ENERGY BAR, Tavola Calda

SINALUNGA

Energy bar è un locale moderno, frequentatissimo dai giovani della zona e non solo. S...

Teatro degli Oscuri

TORRITA DI SIENA

Una lanterna chiusa col motto "Ab umbra lumen" è l'impresa dell'A...

CAFFE' DEI BARBERI, Trattoria Tavola Calda

SINALUNGA

Tutti i giorni proponiamo una ricca scelta di piatti , sia di terra che di mare, per i vos...


Trittico affreschi altare San Michele

SODOMA