> Home > Cosa visitare > Chiese e Monasteri
San Biagio Montepulciano
CHIESE E MONASTERI
RECAPITI E ORARI
San Biagio
Biglietto da visita (vCard)
Il Tempio di San Biagio, edificato sul luogo dove sorgeva un'antica pieve paleocristiana dedicata a Santa Maria, si erge su un pianoro ai piedi del colle di Montepulciano sul lato ovest, fu edificato da Antonio da Sangallo il Vecchio tra il 1518 e il 1545. Il Tempio è considerato un grande capolavoro architettonico del cinquecento toscano.
L’origine della chiesa è legata ad un evento miracoloso avvenuto il 23 aprile 1518, quando due donne ed un pastore, passando davanti ad un affresco raffigurante la Madonna con il Bambino in grembo e San Francesco, videro che gli occhi della Vergine si muovevano.
Il Tempio ha una pianta a croce greca con cupola centrale, abside semicircolare e affiancato da due campanili, uno dei quali incompiuto. L’interno in stile barocco è affrescato, ha un bell’altare maggiore del 1584 con dossale marmoreo e adornato da quattro statue di santi, opera di Ottaviano Lazzerini. Sopra all’altare si trova una bellissima vetrata con Madonna e Santi, opera di Michelangelo da Cortona.
Davanti alla chiesa troneggia l’armonioso edificio della Canonica, con due bei loggiati, anch’essa progettata dal Sangallo, ma edificata dopo la sua morte nel 1595. In mezzo al prato, fra la chiesa e la Canonica, si trova un pozzo anch’esso disegnato dal Sangallo.
SOGGIORNI NELLE VICINANZE
SAN BIAGIO
MONTEPULCIANO
...SAN BRUNO
MONTEPULCIANO
Il Relais è un luogo indescrivibile, che s’inserisce perfettamente in mezzo a...DUOMO
MONTEPULCIANO
L’Albergo Duomo, nel centro storico di Montepulciano, a pochi passi da Piazza Grande...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Osteria Del CONTE
MONTEPULCIANO
Arrivare nel cuore di Montepulciano, città dalle sensazioni magiche, già di ...Teatro Poliziano
MONTEPULCIANO
L'origine del teatro è legata alle vicende dell'Accademia degli Intrigati che nell'...Acqua Sant'Albino, Stabilimento termale di Montepulciano
MONTEPULCIANO
Dal Rinascimento a oggi illustri studiosi della materia hanno dedicato attenzioni a quest'...