> Home > Cosa visitare > Centri Storici
Cortona Cortona
CENTRI STORICI
RECAPITI E ORARI
Cortona
Biglietto da visita (vCard)
A sud di Arezzo, quasi ai confini con l’Umbria, sorge Cortona sulle ripide pendici di un colle che si appoggia all’Alta Sant’Egidio.
Cortona fu forse fondata dagli Umbri e assurta a grande potenza sotto gli Etruschi, è oggi uno dei centri maggiori dell’Aretino. Sul suo colle che domina la Val di Chiana, tutta raccolta in un cerchio di mura che sono un monumento di rara importanza archeologica, con le sue strade ripide, le chiese, i conventi, essa è custode delle glorie degli antichi tempi di cui conserva gelosamente i cimeli nei musei e nelle chiese.
Rarissimi esemplari delle civiltà egizia, etrusca e romana, e, preziosissimo fra tutti, un « lampadario » etrusco a sedici beccucci che può essere considerato uno dei più bei lavori di artigianato in bronzo dell’antichità, sono conservati nel Museo dell’Accademia Etrusca che ha sede nel Palazzo Casali, imponente opera architettonica del XIII secolo.
Questo Museo conserva, oltre ad avori, argenti e bronzi, bellissimi quadri fra i quali opere del Pinturicchio, del Signorelli, del Ghirlandaio e del Piazzetta.
Vi sono pure interessanti cimeli di epoche più vicine come la camera del XVIII secolo appartenuta a G. B. Tommasi già maestro dell’ordine di Malta.
Nella ex-Chiesa del Gesù, che è opera cinquecentesca di squisita armonia architettonica, ha sede il Museo Diocesano che conserva la magnifica «Annunciazione» del Beato Angelico, opere pittoriche di Luca Signorelli, di Pietro Lorenzetti, antichi cimeli e preziosi pezzi di oreficeria.
Cortona ha pure una bellissima Cattedrale del XVI secolo e una splendida chiesa in stile gotico, iniziata dal successore di S. Francesco, frate Elia Coppi, detta appunto Chiesa di S. Francesco. Altra chiesa molto interessante è quella di
S. Domenico, costruita all’inizio del secolo XV, con affreschi del Beato Angelico e opere di Luca Signorelli e Bartolomeo della Gatta.
Appartiene al XV secolo anche la Chiesa di S. Niccolò, con opere di Luca Signorelli.
Ma fra tutti i monumenti artistici di Cortona il più importante è considerato la chiesa di S. Maria al Calcinaio, che sorge circa a metà strada fra Cortona e Camucia, sulle pendici meridionali della collina cortonese. Capolavoro del senese Francesco di Giorgio Martini, è considerata tra le opere architettoniche più perfette dell’epoca rinascimentale.
Ricorderemo fra i monumenti interessanti il Palazzo Comunale con la torre, e il Palazzo del Popolo che sorgono nella bellissima Piazza della Repubblica.
Cortona fu patria di santi ed artisti. Vi dimorò S. Margherita, vi nacquero Luca Signorelli e Pietro Berrettini.
S. Francesco vi fondò l’Eremo delle Celle, e il Beato Angelico qui lavorò lasciando alcune fra le sue più belle opere.
SOGGIORNI NELLE VICINANZE
Italia
CORTONA
...Appartamento S.Filippo
CORTONA
A circa m.30 dalla centralissima Piazza della Repubblica scendendo attraverso la storica v...San Michele
CORTONA
Al n° 15 di via Guelfa a Cortona, in uno dei palazzi più antichi della citt&agr...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Teatro Signorelli
CORTONA
Progettato da Carlo Gatteschi nel 1854 è sede ormai da oltre un secolo e mezzo di i...CAFFE' DEGLI ARTISTI
CORTONA
...OSTERIA DEL TEATRO
CORTONA
Situato nel centro storico accanto al teatro, si caratterizza per una ambientazione tradiz...