> Home > Cosa visitare > Siti Archeologici


Visualizza sulla mappa

M10 - Antico Mulino del Comune di sopra Asciano

SITI ARCHEOLOGICI

M10 - Antico Mulino del Comune di sopra

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

M10 - Antico Mulino del Comune di sopra


Biglietto da visita (vCard)


L'esistenza di questo mulino non è abbastanza certa, tanto da metterne in forse la sua esistenza, se non ci fosse un documento del 1325, relativo all'affitto dei due Mulini del Comune. Ancora più incerta è la sua collocazione e il suo funzionamento, non esistendo più alcuna traccia evidente di esso.


Di seguito si avanza un'ipotesi sostenibile, ma diversa da altre già indicate,  alla luce di tre semplici considerazioni: 


Trattandosi di un Mulido destinato alla lavorazione dei metalli, in base a quanto contenuto nel su citato contratto, che parla dell'esistenza di due magli ad acqua  e trattandosi di una bottega che, oltre ad attrezzi agricoli, poteva produrre armi, sarebbe ragionevole la sua collocazione all'interno le mura cittadine.


Dati i livelli delle gore di allora, il fatto che l'acqua del Mulino di sopra venisse riutilizzata per il Mulino di sotto, confermerebbe che l'alimentazione di questa "ferriera" doveva essere collegata a un canale sotterraneo proveniente direttamente dalla "Lama" e del quale si sono trovate tracce evidenti nella zona. 


Inoltre, anche l'acqua di scarico della fontana di piazza, dopo aver alimentato un'antica fonte lavatoia, recentemente ritrovata fra la piazza e il mulino, poteva contribuire al funzionamento dello stesso.


Una volta utilizzata dal Mulino di sopra, l'acqua si riversava nel canale proveniente dalla Porticciola, andando ad alimentare la gora a ridosso del Mulino di sotto. Nel caso di gora già piena, lo scarico del Mulino di sopra finiva direttamente nell'alveo della Copra, grazie a un canale scolmatore collocato poco più a sud.


La struttura architettonica dell'isolato sotto Piazza del Grano e la collocazione delle Fonti Lavatoie costruite a fine Ottocento, inducono a presumerere, con buoni margini di certezza, la sua collocazione dove indicato nella mappa. Questo luogo dovrebbe oggi corrispondere a un grande garage privato, collocato a ridosso delle Fonti ottocentesche.

 

Clicca qui per usare il Navigatore dei Mulini, per conoscerne tutti i dettagli.
 

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

SAN SEBASTIANO

ASCIANO

A 5 minuti a piedi dal paese di Asciano e poco distante da Siena, nel cuore delle crete se...

LA PACE

ASCIANO

L’hotel “La Pace” è situato ad Asciano, un borgo che sorge nel cu...

MONACONE

ASCIANO

L'azienda Le Monacone si trova su una collina a circa 1 km. da Asciano, sulla S.S. 451 per...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

LA MENCIA, Ristorante Pizzeria

ASCIANO

Situato nel centro storico, offre accoglienti sale con soffitti a volte di mattoni, ricava...

Locanda AMORDIVINO di Lucio Nenci

ASCIANO

Questo bel locale si trova all'inizio della via principale del Centro di Asciano nello sto...

La Taverna del Granduca - Wine Bar

ASCIANO

Nuovo piccolo bar adattto alla clientela di tutte le età. Al pomeriggio organizza H...