> Home > Cosa visitare > Palazzi Mura e Monumenti
Casa natale di Amos Cassioli Asciano
PALAZZI MURA E MONUMENTI
RECAPITI E ORARI
Casa natale di Amos Cassioli
corso Giacomo Matteotti, 64
Biglietto da visita (vCard)
Questo palazzo di tre piani, non ha particolari caratteristiche architettoniche ed è stato realizzato utilizzando Pietre e terra, salvo qualche mattone.
La sua costruzione risale alla seconda metà del Quattrocento, quando, con la realizzazione di porta del Bianchi, fu deciso di far passare l'importante via Lauretana all'interno del paese e realizzare abitazioni in sostitutituzione di quelle in legno, distrutte a Camparboli per debellare la peste di alcuni anni prima e che, nel sobborgo, aveva maggiormente imperversato.
Furono così costruite nuove abitazioni in muratura, sul lato sinistro dell'attuale Corso Matteotti.
Amos Cassioli, nacque quindi in una casa confortevole ma non importante, adatta alla sua famiglia, appartenente al ceto medio locale.
La notorietà del luogo, deriva solo dall'essere stata la casa natale del grande pittore ottocentesco, ricordato dai concittadini con una lapide in marmo posta sulla sua facciata.
Molte delle opere di questo grande pittore toscano e del figlio, sono oggi gelosamente conservate nel locale Museo di Pittura dell'Ottocento Senese, a lui intitolato.
SOGGIORNI NELLE VICINANZE
LA PACE
ASCIANO
L’hotel “La Pace” è situato ad Asciano, un borgo che sorge nel cu...SAN SEBASTIANO
ASCIANO
A 5 minuti a piedi dal paese di Asciano e poco distante da Siena, nel cuore delle crete se...COSTA REGOLI
ASCIANO
Struttura agrituristica di recente costruzione, inserita in mezzo al verde della campagna ...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
LA MENCIA, Ristorante Pizzeria
ASCIANO
Situato nel centro storico, offre accoglienti sale con soffitti a volte di mattoni, ricava...La Taverna del Granduca - Wine Bar
ASCIANO
Nuovo piccolo bar adattto alla clientela di tutte le età. Al pomeriggio organizza H...Ristorante L'Angolo dello Sfizio
ASCIANO
L'Angolo dello Sfizio è ubicato nel corso principale del centro storico di Asciano....